Contenuto principale

Messaggio di avviso

Il domicilio digitale è l'indirizzo elettronico eletto presso un servizio di posta elettronica certificata (PEC) o un servizio elettronico di recapito certificato qualificato, come definito dal Regolamento eIDAS, valido ai fini delle comunicazioni elettroniche aventi valore legale ai sensi dell'articolo 1, comma 1, lettera n-ter del CAD.

Tramite l'uso del Domicilio digitale potrai risparmiare sui costi di diversi servizi, come l'annullamento totale dei costi di postalizzazioneo la riduzione del tempo e dei costi di invio di una comunicazione avente valore legale.

I cittadini possono registrare su INAD (Indice Nazionale dei Domicili Digitali) il proprio domicilio digitale, indicando un indirizzo PEC dove ricevere tutte le comunicazioni ufficiali della Pubblica Amministrazione (come accertamenti, rimborsi fiscali, detrazioni d'imposta, verbali di sanzioni codice della strada ecc). 

Per registrarsi è necessario collegarsi al sito DOMICILIO DIGITALE accedendo con la propria identità digitale (Spid, Cie oppure Carta nazionale dei servizi) - e inserire il proprio recapito certificato (PEC)

Scopri tutte le informazioni sul sito DOMICILIO DIGITALE